top of page

Affrontiamo il cancro insieme

Il bilancio sociale di AIRC

Su cosa abbiamo lavorato

- Progetto grafico

- Data visualization

- Impaginazione

- Motion graphic

- Web design e sviluppo

Fondazione AIRC è la più importante organizzazione italiana per la ricerca sul cancro. 

Il brief

Il Bilancio sociale può essere per ogni organizzazione un decisivo momento di confronto interno e con i propri stakeholders. AIRC ha pensato bene che amplificare la portata di questo strumento fosse la strategia migliore per consegnare i dati del lavoro di un anno al grande pubblico. Lo ha fatto scegliendoci per costruire insieme l'immagine di 3 report e un sito web dedicato.

Numeri al microscopio

A partire dalla forma circolare presente nel logo, il Bilancio diventa la lente che ci permette di entrare all'interno dell'organizzazione e guardarla al microscopio: quello stesso strumento che fa di AIRC il principale riferimento alla ricerca medica e presente nell'immaginario collettivo.
 

1.png
2.png
mock up_airc1.png
Un laboratorio di infografiche

L'intero sistema di icone e di infografiche è stato progettato per rendere ogni dato rappresentativo dell'attività di ricerca e divulgazione. Così ampolle, vetrini, piastre e prove di laboratorio diventano le anime della visualizzazione di numeri e statistiche.

4.png
Screenshot 2024-08-27 at 20.11.03.png
Screenshot 2024-08-27 at 20.11.18.png
Chi fa un report lo fa per 3

Oltre alla versione integrale, sulla stessa linea è stata rilasciata anche una versione abstract e un report per IFOM, l'istituto di ricerca finanziato da AIRC.

3.png
3_b.png
Movimento è attenzione

Perché tenere un mondo di icone e grafici fermi sulla carta? Abbiamo dato vita alle infografiche e ai simboli disegnati apposta per AIRC, per dare alla comunicazione un paio di marcie in più.

Entrare in AIRC con uno scroll

Il bello di un Bilancio Sociale che amplifica la sua missione è che può diventare anche uno strumento di comunicazione digitale e di brand awareness. È quello che abbiamo fatto nella realizzazione del sito dedicato, dove attraverso un lungo lavoro di interazione e sviluppo lo scroll porta l'utente direttamente dentro l'organizzazione e i suoi risultati.

Guarda anche

RARO_app

La prima app in AR per le visite al Colosseo cercava un nome e un logo, ASAP

Da una Brand strategy accurata è nata RARO.

JA italia

Junior Achievement

era a caccia del suo posizionamento

per l'Italia

Una campagna per promuovere la raccolta fondi e far conoscere i progetti.

bottom of page